Programma Concerti 11 – 15 Settembre 2024

Mercoledì 11 Settembre

ACCORDION D’ÉLITE – GIANLUCA CAMPI

Ore 17,00 – Salone degli Stemmi
Gianluca Campi, fisarmonicista di fama internazionale, è noto per la sua straordinaria abilità tecnica e per la sua capacità di interpretare un vasto repertorio che spazia dalla musica classica ai tanghi di Piazzolla. Definito il “Paganini della fisarmonica”, ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso “Trofeo Mondiale Alcobaça” nel 2000.

Leggi di più

Jorde PARDO & Antonino DE LUCA

Ore 19,00 – Auditorium San Francesco
Jorge Pardo, leggenda del sax e del flauto, si unisce al virtuoso fisarmonicista Antonino De Luca per una straordinaria fusione di jazz e sonorità mediterranee all’Auditorium San Francesco di Castelfidardo.

Leggi di più

RiCHARD BONA

Ore 21,30 – Parco delle Rimembranze
Richard Bona, leggendario bassista camerunense, porta al Parco delle Rimembranze di Castelfidardo un’esperienza musicale unica, fondendo jazz, funk e musica africana in un viaggio sonoro imperdibile.

Leggi di più

Giovedì 12 Settembre

DIEGO TRIVELLINI – SOLO CONCERT

Ore 16,00 – Piazza della Repubblica
Diego Trivellini presenta un concerto unico, utilizzando una fisarmonica elettronica che riproduce l’effetto di un’intera orchestra sinfonica. Il programma include colonne sonore di Ennio Morricone e grandi classici di Verdi, Rossini, Strauss e Bizet.

Leggi di più

JINX – SYNTROPIA

Ore 18,00 – Teatro Astra
JINX di Christos Farmakis e SYNTROPIA di Alfredo Luigi Cornacchia saranno protagonisti di una serata imperdibile al Teatro Astra di Castelfidardo, con l’esecuzione della prestigiosa Orchestra Filarmonica della Calabria. SYNTROPIA sarà presentata in prima mondiale con il solista Xu Xiaonan, vincitore della 37ª edizione del PIF.

Leggi di più

TOSCA

Ore 22,00 – Teatro Astra
Tosca, accompagnata da una band di musicisti di alto livello e la partecipazione speciale di Riccardo Tesi, porterà sul palco del Parco delle Rimembranze di Castelfidardo il suo spettacolo “La Bella Estate”, un viaggio musicale che unisce brani noti a nuove proposte. Un evento imperdibile per gli amanti della musica italiana.

Leggi di più

XGIOVE

Ore 22,30 – Piazza della Repubblica
Gli XGiove sono una band italiana che fonde rock e folk, con un sound potente e coinvolgente. Formatisi nel 2018, affrontano temi come l’autenticità e la lotta contro l’omologazione. Hanno partecipato a competizioni di prestigio e aperto concerti per artisti di fama come Caparezza e Zucchero. Il loro ultimo album, “Suona”, esprime il loro stile unico e appassionato.

Leggi di più

Venerdì 13 Settembre

ACCORDION D’ÉLITE – EZIO GHIBAUDO e NATANIA HOFFMAN

Ore 17,00 – Salone degli Stemmi
Ezio Ghibaudo e Natania Hoffman formano un duo straordinario che unisce la fisarmonica e il violoncello, offrendo un’esperienza musicale unica che spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Ghibaudo è rinomato per la sua versatilità nella fisarmonica classica, mentre Hoffman incanta il pubblico di tutto il mondo con le sue esibizioni appassionate al violoncello.

Leggi di più

JURE TORI E WOLFRAM DERSCHMIDT

Ore 18,00 – Piazza della Repubblica
Il fisarmonicista Jure Tori, noto per le sue melodie evocative e poetiche, si esibirà insieme al contrabbassista austriaco Wolfram Derschmidt. Un evento unico che unisce sonorità jazz e folk in un viaggio musicale emozionante e coinvolgente.

Leggi di più

ROMEO COOPERFISA

Ore 19,00 – Piazza della Repubblica
Romeo Cooperfisa e il suo gruppo portano in scena una performance dinamica che unisce musica tradizionale e moderna.

Leggi di più

RENAUD GARCIA FONS TRIO

Ore 21,30 – Teatro Astra
Renaud Garcia Fons Trio presenta “Le Vie Devant”, un viaggio sonoro che fonde jazz, flamenco e musica mediterranea, con Renaud Garcia Fons al contrabbasso, David Venitucci alla fisarmonica e Jean Luc di Fraya alle percussioni e batteria.

Leggi di più

PIF OK FOLK

Ore 22,30 – Auditorium San Francesco
“PIF ON FOLK – Una serata dedicata alla musica folk con due straordinari gruppi. Trad Plus Duo, con Mattia Console al violino e Andrea Capezzuoli all’organetto e voce, e BALARÙ, che porta sul palco le tradizioni musicali piemontesi e il balfolk europeo. Un evento imperdibile per gli amanti della danza e della musica tradizionale.”

Leggi di più

Sabato 14 Settembre

VYTENIS DANIELIUS JAZZ QUARTET

Ore 18,00 – Salone degli Stemmi
Il progetto “AccoMatrix” combina l’innovazione della fisarmonica “Beltuna Matrix” con la musica jazz e classica, offrendo un’esperienza sonora unica. Guidato dal fisarmonicista lituano Vytenis Danielius, il quartetto presenta composizioni originali e celebri standard jazz, con l’accompagnamento di musicisti di alto livello: Paulius Volkovas alla chitarra, Tuomas J. Räsänen alla batteria, e Aliaksey Kryshtal al contrabbasso.

Leggi di più

LE STELLE DEI BALCANI

Ore 20,30 – Auditorium San Francesco
“Le Stelle dei Balcani” è un concerto che porta sul palco del PIF 2024 le tradizioni musicali balcaniche, con artisti di talento come Benny Sarbu e il Predrag Raimovic Quintet. Il pubblico sarà trasportato dalle melodie e dai ritmi coinvolgenti della musica romena, serba, bulgara e gipsy, per una serata indimenticabile a Castelfidardo.

Leggi di più

MARIA DE BUENOS AIRES – NARRATO DA LUCA WARD

Ore 21,30 – Teatro Astra
“Maria de Buenos Aires” è una tango opera di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer, con la narrazione della voce di Luca Ward. Lo spettacolo racconta la storia di Maria, figura simbolica di Buenos Aires, interpretata da Cecilia Suarez Paz, con musiche eseguite da Juanjo Mosalini al bandoneon, Clarissa Bevilacqua al violino e l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia.

Leggi di più

MILONGA PIF

Ore 22,00 – Auditorium San Francesco
Sabato 14 settembre 2024, alle 22:00, l’Auditorium San Francesco ospiterà la tradizionale Milonga PIF, con musica a cura della TDJ Alice nel Tango delle Meraviglie.

Leggi di più

Domenica 15 Settembre